Cos'è Nuvaring e come si usa

Pubblicato da maryforever54

Inizio la seconda parte del post Chi di voi usa Nuvaring dicendovi che le info tecniche le prenderò dal foglietto illustrativo di nuvaring per essere sicura di non sbagliare.

Premessa

La funzione di Nuvaring è simile alla pillola contraccettiva ma la differenza sostanziale è l'assunzione, cioè come tutti noi sappiamo la pillola va presa ogni giorno alla stessa ora effettuando una settimana di pausa dove avverrà il pseduo-ciclo e si ricomincia, almeno le classiche funzionano più o meno così. Invece nuvaring va inserito in vagina è tenuto per 3 settimane (21 giorni) , poi tolto per far avere il pesudo-ciclo e la settimana successiva si ricomincia con un nuovo anello.

Vi porto un esempio pratico:

inizio con nuvaring domenica 5 luglio alle 10:30 lo tengo in vagina per 3 settimane e domenica 26 luglio all'incirca alle 10:30 lo tolgo (entro 2/3 giorni dovrebbe arrivare il ciclo) e la domenica successiva cioè il 2 agosto inserisco un nuovo anello (anche se il ciclo non è finito) e procedo sempre così. Con Nuvaring l'orario è molto importante, infatti, non dovrete superare le 3 ore dall'orario dell'ultimo inserimento. Quindi vi consiglio di annotarvi bene il giorno, l'ora dell'inserimento e rimozione. Per questo ci vengono in aiuto alcune app android di cui vi parlerò nei prossimi post. Inoltre nei prossimi post vi parlerò di Nuvaring è cercherò di riassumere le principali domande che ognuna di noi si chiede prima di assumere un contraccettivo ormonale

Cos'è Nuvaring?

Un anello vaginale contraccettivo usato per prevenire la gravidanza. Ogni anello rilascia lentamente nel sangue due ormoni sessuali femminili: etonogestrel e etinilestradiolo. Dal momento che Nuvaring rilascia due diversi tipi di ormoni, è un contraccettivo ormonale di tipo cosiddetto combinato. Nuvaring funziona come la pillola ma invece di doverla assumere giornalmente l'anello viene usato per 3 settimane di seguito.

Come usare Nuvaring

La semplicità di Nuvaring sta proprio nel dimenticarselo per 3 settimane e che la donna può inserirlo e rimuoverlo da sola senza l'aiuto di un medico cosa che invece non è possibile con le spirali perchè richiedono l'intervento del ginecologo sia nell'inserimento sia nella rimozione.

Come inserire e rimuovere Nuvaring

1.Lavarsi accuratamente le mani prima di inserire o rimuovere l'anello.

2.Scegliere la posizione più comoda, ad esempio potete mettervi in piedi con una gamba sul bidet, accovacciata o sdraiata. (io mi sono sdraiata tipo visita ginecologica)

3.Dopo aver rimosso all'anello dalla confezione tenerlo fra il pollice e l'indice, comprimerlo e inserirlo delicatamente. Non dovreste sentire alcun fastidio se così non fosse spingetelo con il dito indice più in fondo.

4.L'esatta posizione dell'anello non compromette l'efficacia. Dopo 3 settimane per rimuovere l'anello bisogna agganciarlo con il dito indice oppure afferrando il bordo dell'anello e tirandolo.

5.L'anello usato deve essere gettato nei rifiuti domestici, preferibilmente dentro la sua bustina richiudibile , non gettarlo assolutamente nel water.

Quando iniziare con il primo anello

Se non avete usato un contraccettivo ormonale durante l'ultimo mese, Nuvaring va inserito il 1 giorno di ciclo mestruale così l'anello inizia il suo effetto contraccettivo immediatamente. Se invece inserite l'anello fra il 2 e 5 giorno di ciclo si deve usare un metodo di barriera come il preservativo per i prossimi 7 giorni successivi all'inserimento. Naturalmente queste precauzioni valgono solamente per la prima volta che si usa Nuvaring.

Se avete usato un contraccettivo (pillola) durante l'ultimo mese iniziate ad usare Nuvaring al più tardi il giorno seguente l'intervallo libero da pillola. Se avete usato la pillola costantemente e siete sicure di non essere incinte potete anche interrompere l'assunzione e iniziare con Nuvaring.

Se avete usato un cerotto transdemico durante l'ultimo mese iniziare Nuvaring al più tardi il giorno seguente il solito intervallo libero da cerotto.

Naturalmente vi consiglio di non affidarvi al caso ma parlarne sempre prima con il vostro medico di fiducia.

Se avete usato la pillola a base di solo progestinico(minipillola) durante l'ultimo mese potete interrompere la minipillola in qualsiasi giorno e iniziare ad usare Nuvaring il giorno dopo alla stessa ora in cui avreste preso la pillola. Assicurarsi di usare un metodo barriera (preservativo) per i prossimi 7 giorni.

Se avete usato un'iniezione o un impianto o iud che rilascia progestinico durante l'ultimo mese iniziate ad usare nuvaring il giorno in cui è prevista la nuova iniezione oppure il giorno della rimozione dell'impianto o dello iud che rilascia progestinico. Assicurarsi di usare un metodo barriera (preservativo) per i prossimi 7 giorni.

Dopo un parto il medico vi dirà di attendere il vostro primo ciclo naturale prima di iniziare Nuvaring. In alcuni casi è possibile iniziare prima ma dovrete sempre farvi consigliare da un medico anche in caso di allattamento al seno.

Dopo aborto naturale o chirurgico consultare sempre il medico.

Vi ricordo sempre che io non sono un medico ma mi piace condividere delle informazioni con voi quindi prima di fare qualsiasi cosa consultate sempre il vostro medico.

A presto con il prossimo post dove vi spiegherò cosa fare se l'anello viene espulso accidentalmente, se l'anello rimane fuori temporaneamente, se si rompe, se si dimentica di inserire un nuovo anello dopo l'intervallo libero da anello, se si dimentica di rimuovere l'anello dopo le tre settimane.

Con tag Contraccezione