Come difendersi dalla truffe online

Pubblicato il da Mary

Usiamo internet in maniera sicura? Il truffatore online è sempre in agguato proprio come una tigre che aspetta il momento adatto per catturare la sua preda così nella giungla d’internet, chiunque può cadere nelle mani sbagliate ma in questa guida capiremo come riuscire a difenderci.

Turd Ferguson

Come difenderci dalle truffe informatiche?

Navigando in internet possiamo accedere a una fonte inesauribile d’informazioni da quelle più futili come guardare la programmazione dei film che trasmettono al cinema o conoscere le hit del momento a quelle più impegnative come le notizie di cronaca che ci arrivano non solo dall'Italia ma anche dall'Estero. Anche se dobbiamo sapere che "non è tutto oro quello che luce" perché se da una parte internet ci apre un mondo pieno d’informazione e conoscenza non dobbiamo dimenticare l'altra faccia della medaglia quella della truffa online, un fenomeno sempre più diffuso nel nostro paese. Essere vittima di una truffa online è più semplice di quanto possiamo immaginare per questo essere informati in questi casi può essere fondamentale. Molto spesso le vittime del Phishing non denunciano immediatamente l'accaduto perché si accorgono della truffa nel momento in cui notano movimenti anomali sul conto corrente. Quando ciò accade, è di solito preceduto da un mail arrivata qualche giorno prima da parte del servizio "Home Banking" che chiede al cliente di accedere al sito e in seguito di digitare login e password per proseguire nell’operazione ma subito dopo sarà visualizzata una pagina, dove sarà indicata un’assenza di collegamento. È in questo modo che permettiamo al truffatore d'accedere ai nostri dati bancari. Sono molte le truffe da cui difendersi un'altra molto usata è il sistema Vishing dove un truffatore prende contatto telefonicamente con la vittima e in tutti i modi possibili cerca di strappargli informazioni sui dati personali.

L'Anti-Phishing un valido aiuto

Non è facile difendersi dal Phishing informatico perché possiamo esserne vittima in qualsiasi momento, ma un valido aiuto ci è dato dal sito Anti-phishing.it che offre un servizio di difesa contro la truffa online in Italia grazie anche alla collaborazione di giornalisti, informatici e collaboratori esterni sempre pronti ad aiutare la vittima del Phishing informatico. Il sito offre una newsletter gratuita su internet e ci propone soluzioni su come riconoscere una truffa online.

 

Commenta il post