Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

2012-02-20T10:07:00+01:00

Come sconfiggere le micosi

Pubblicato da maryforever54

 

I consigli di mary torna con un appuntamento molto atteso per i miei lettori “La nostra salute”

Oggi vorrei parlarvi delle micosi, quei funghi fastidiosi che provocano macchie sulla pelle, desquamazioni e arrossamenti.  Curarle è facile, nella maggior parte dei casi si risolvono nel giro di poco tempo ma è ancora più facile e sicuramente preferibile, prevenirle. Come? Continuate a leggere e lo saprete….

 

La domanda che molti di voi si starà ponendo, è:

Chi sono i funghi e perché ci attaccano?

Con la parola “funghi” s’intende un gruppo di microrganismi che sono meno conosciuti dei batteri o dei virus, ma altrettanto diffusi e avvolte anche pericolosi.

I funghi si dividono in lieviti, muffe e funghi propriamente detti.

I lieviti sono i più semplici perché sono degli organismi formati da una sola cellula invece, gli altri sono più complessi perché sono costituiti da aggregati di cellule.

Sono presenti in pratica ovunque, in casa, in strada e in automobile.

Iniziamo a dire che la cosa più facile al mondo è entrare in contatto con un fungo. Da cui l’infezione: quelle più comuni sono quelle limitati alla pelle, capelli o unghie.  Vista l’enorme diffusione di questi microrganismi, non tutti quelli che vengono a contatto con un fungo, poi, presentano un’infezione. Altrimenti sarebbe un disastro saremo tutti lì a grattarci o con macchie sulla pelle.

La prima cosa da sapere è che non tutti i tipi di pelle piacciono ai funghi, avete capito bene per provocare l’infezione devono trovare del “terreno fertile” cioè per riprodursi hanno bisogno di vari fattori la più importante è l’acidità cutanea.

Esistono poi altri fattori come per esempio:

Le abrasioni sulla pelle, come la pelle screpolata per la forte sudorazione o per la lunga permanenza in acqua.

Caldo, umidità, cute screpolata sono le tre condizioni necessarie affinché il piccolo fungo infetti la pelle, infatti, non a caso, le micosi più diffuse sono quelle ai piedi, soprattutto se si frequentano palestre e piscine nei mesi caldi.

La prima parte di sconfiggere la micosi finisce qui a presto

KISS KISS I consigli di mary

 

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog