La contraccezione (2 parte) quali sono i metodi per non concepire

Pubblicato il da maryforever54

 

La contraccezione seconda parte per chi volesse leggere anche la prima parte

I metodi per non concepire sono davvero molti quindi non bisogna mai affidarsi al destino ma è sempre opportuno conoscere e scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Naturalmente non tutti i metodi sono uguali alcuni comportano dei rischi altri invece limitano un po’ la spontaneità del rapporto altri sono scomodi per i rapporti occasionali.

Uno dei metodi più diffusi è sicuramente

  • Il profilattico: blocca il rilascio degli spermatozoi in vagina e protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale inoltre è adatto per i rapporti occasionali ma non è da sottovalutare che la sua efficacia non è altissima, infatti, si possono avere circa il 5/6% d’insuccessi. E poi, per molte coppie, il fatto di doverlo usare prima del rapporto inibisce l'intimità e il desiderio sessuale. 
  • Il diaframma, una semisfera di gomma che va inserita in vagina almeno 10 minuti rima di fare l'amore e da rimuovere dopo 6 ore
  • Il preservativo femminile è usato pochissimo in Italia ma è più efficace di quello maschile, anche se non è assolutamente da sottovalutare che influisce non poco nel piacere femminile
  • Gli spermicidi invece sono delle creme da applicare in vagina prima del rapporto e inattivano gli spermatozoi
  • I contraccettivi intrauterini sono considerati tra i metodi anticoncezionali più efficaci, infatti, garantiscono il successo al 99%. Sicuramente molti di voi hanno già capito di cosa si tratta è la cosiddetta spirale. In pratica sono dei dispositivi flessibili, costruiti in polietilene e vanno introdotti nell'utero da un medico e possono restarci anche 5 anni. La spirale una volta impiantata nell'utero ostacola la risalita degli spermatozoi nella cavità endometriale e, contemporaneamente non permette all'ovulo fecondato di impiantarsi. 
  • Un'altro metodo molto conosciuto è la pillola anticoncezionale. La pillola nasce agli inizi degli anni 60 è d'allora né ha percorsa di strada, anche se ancora oggi esistono dei miti da sfatare in questo i consigli di Mary cercherà di illuminarvi nel prossimo post a presto.

Kiss Kiss I consigli di Mary

 

Con tag Contraccezione

Commenta il post