La prevenzione inizia a tavola 3 parte

Pubblicato il da maryforever54

 

Chi desidera leggere le prime due parti:

Ascolta il tuo cuore 1 parte

Ascolta il tuo cuore 2 parte

 

 Cari lettori siamo arrivati al terzo capitolo di Ascolta il tuo cuore oggi voglio parlarvi come da titolo "La prevenzione inizia a tavola"

Come tutti noi sappiamo una regola fondamentale da tenere sempre in mente è PIU' CHILI, MENO SALUTE.

Un'altra regola fondamentale da non sottovalutare è il controllo delle calorie che ogni giorno ingeriamo.

Come fare?

  • Evitare le abbuffate e poi cercare di non mangiare soltanto quando l'appetito si fa sentire
  • Non mettersi a tavola per abitudine altrimenti rischiamo di ingurgitare delle calorie non richieste dal nostro organismo
  • Prestare una particolare attenzione hai grassi di origine animale perché moltissimi studi hanno dimostrato che possono favorire la formazione delle placche aterosclerotiche
  • Eliminare dalla tavola panna, lardo e burro quest'ultimo può tranquillamente essere sostituito dall'olio extravergine d'oliva
  • Limitare il consumo di carni a circa 2/3 volte la settimana e naturalmente preferire le carni bianche (pollo, tacchino, coniglio) a quelle rosse (manzo, maiale)

Secondo voi quale sarà la dieta migliore per mantenere sani i vasi sanguigni?

 La dieta mediterranea si proprio la dieta che almeno come indicano alcune statistiche abbiamo abbandonato per prediligere i fast food.

Come è composta la dieta mediterranea?

 Alimenti di origine vegetale, ortaggi, pane, pasta al pomodoro e da pochissima carne e durante i pasti si possono bere 2/3 bicchieri di vino rosso, per le donne sarebbe meglio non superare i due bicchieri. Sono molti gli studi che hanno dimostrato che la dieta mediterranea abbassa il colesterolo LDL (quello cattivo) riduce i livelli di zuccheri e i trigliceridi nel sangue e nel frattempo aumenta il tasso di colesterolo HDL (quello buono).

 

Un altro amico del cuore è la fibra alimentare che ci aiuta a ridurre l'assorbimento del colesterolo, abbassa la glicemia e ci aiuta a dimagrire perché favorisce il senso di sazietà.

 Gli alimenti che contengono molte fibre sono:

  • La frutta
  • La verdura
  • I legumi
  • I cereali

Questi alimenti sono utili per controbilanciare i processi ossidativi che, tra l'altro favoriscono anche la formazione delle placche aterosclerotiche. 

 

Di cosa parleremo la prossima volta?

  "Gli esercizi salvacuore"

 

Kiss Kiss I consigli di Mary

 

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francesca mungo 11/25/2011 17:46

bellissimo il tuo blog.. e benvenuto su SOLO NOI

maryforever54 11/25/2011 17:48



grazie ciao