La salute e l'igiene dei piedi

Pubblicato il da maryforever54

 

I piedi sono importantissimi per il nostro corpo perché su di essi agiscono tutti i carichi generati dal nostro movimento corporeo sia nella vita di tutti i giorni sia nell'attività sportiva quindi devono essere protetti con calzature idonee e inoltre bisogna curarlo molto attentamente cercando in tutti i modi possibili di prevenirne le patologie.

 

Purtroppo sempre più spesso i nostri piedi sono costretti a camminare in superfici inadatte come asfalto, cemento o marmo e di conseguenza i nostri piedi né risentono per via delle posizioni scorrette che dobbiamo assumere per camminare in determinate superfici.

La prima regola da seguire per una corretta igiene dei nostri piedi è di fare un pediluvio serale e un po’ di ginnastica può aiutarci molto specialmente per chi svolge una vita sedentaria. Inoltre non dobbiamo dimenticarci quanto sia importante per la salute dei nostri piedi la cura delle unghie che deve essere sempre fatta da persone qualificate così da poterci aiutare con le unghie incarnite, micotiche o verruche plantari.

 

Un'altra cosa cui dovremmo prestare una particolare attenzione è la scelta delle scarpe. La calzatura deve essere confortevole in lunghezza, altezza e larghezza specialmente se sono delle scarpe che usiamo per molte ore al giorno.

Un consiglio per noi donne: Il tacco è molto importante perché se troppo alto o troppo basso condiziona la postura, causando dolore a molte parti del corpo.

 

Commenta il post

Stefania 11/17/2011 17:22


Utili info! Grazie Mary! :)


maryforever54 11/17/2011 17:33



^_*